Accesso al marchio
ITALIAN LEGWEAR®
CARATTERISTICHE SPECIFICHE PER L’ACCESSO AL MARCHIO.
I prodotti con marchio Italian Legwear a touch of excellence® sono controllati da un soggetto autonomo, a garanzia del rispetto delle caratteristiche definite nel Disciplinare Tecnico ed in particolare:

Provenienza dei prodotti
Il marchio Italian Legwear a touch of excellence® è concesso solo alle aziende che dimostrano di progettare ed effettuare la tessitura dei propri prodotti in Italia, per esprimere ed enfatizzare il grande Know How italiano di creatività ed innovazione.

Salute del consumatore
I prodotti con marchio Italian Legwear a touch of excellence® sono controllati a campione da un laboratorio autonomo e non contengono sostanze chimiche riconosciute come dannose per la salute del consumatore.
Le sostanze utilizzate nella filiera produttiva sono controllate da laboratori accreditati.

Attenzione all’ambiente
Le aziende certificate secondo il disciplinare Italian Legwear a touch of excellence® rispettano le normative ambientali e si impegnano a ridurre i consumi energetici con relativa riduzione di emissione di gas serra.

Responsabilità sociale
Le aziende certificate applicano al loro interno e promuovono presso i loro fornitori una corretta prassi di comportamento sociale relativa ai diritti dei lavoratori, alla sicurezza dei luoghi di lavoro e ai diritti della persona umana.

Qualità dei prodotti
Per garantire che tutti i prodotti contrassegnati con il marchio Italian Legwear a touch of excellence® rispettino i requisiti qualitativi richiesti, l’azienda deve mantenere il controllo della propria organizzazione e delle diverse fasi del ciclo produttivo, anche in outsourcing, per garantire la qualità dei prodotti messi in commercio.
A TOUCH OF EXCELLENCE®
Il marchio è stato studiato per permettere una facile e veloce identificazione dei prodotti di qualità e che rispettano alcuni principi della responsabilità sociale: tutela della salute, attenzione alla sicurezza e rispetto del personale, azioni per riduzione dell’impatto sull’ambiente. Viene concesso per l’uso solo sulle linee di prodotto certificate.
L’azienda, per poter utilizzare il marchio Italian Legwear a touch of excellence®, viene verificata da un ente di certificazione riconosciuto a livello internazionale e i prodotti sono testati presso laboratori accreditati.
Il marchio Italian Legwear a touch of excellence® può essere utilizzato sulle confezioni per i prodotti del settore tessile-calzetteria che sono conformi al disciplinare tecnico e può essere utilizzato nella comunicazione per quei prodotti dalle aziende che hanno terminato l’iter certificativo con l’approvazione.
Il marchio, presente sulla confezione della calza, indica che l’azienda che commercializza al cliente (B2B) e tutta la sua filiera che ha partecipato alla produzione è stata controllata e certificata, direttamente o indirettamente.
Collant, calze, gambaletti, leggings, pantacollant possono essere marchiati con Italian Legwear a touch of excellence®, ma anche la comunicazione commerciale e pubblicitaria relativa ai prodotti soggetti all’iter di certificazione ed autorizzati può utilizzare il marchio.